I nostri servizi professionali

Sviluppare l’impresa in un mercato in evoluzione richiede sempre nuove competenze e metodi di lavoro al passo con i tempi. Da oltre 15 anni Aldo Pomponi Consulting aiuta l’imprenditore a far evolvere l’impresa lungo gli assi della competitività, della redditività e dell’innovazione.

Obiettivo:

Seguire l’Imprenditore lungo il percorso di sviluppo dell’Impresa aiutandolo a superare ostacoli e raggiungere traguardi attraverso metodi, strumenti, competenze manageriali, organizzative e tecnologiche ed una gestione collaborativa del cambiamento

Ecco nello specifico i nostri servizi, in base alle esigenze:

  • Assistere l’Imprenditore nello sviluppo della strategia Aziendale con un ruolo caratterizzato dalla massima imparzialità e confidenzialità.
  • Identificare le aree di mancato guadagno o ridotta marginalità e pianificare il fabbisogno finanziario attraverso l’analisi periodica dell’andamento economico finanziario.
  • Assistere l’Impresa nello sviluppo di nuove soluzioni e nuovi servizi per soddisfare al meglio la Clientela obiettivo.
  • Assistere l’Imprenditore nel modellare l’organizzazione per rendere l’azienda un luogo attrattivo per chi ci lavora e per i Clienti e remunerativo per chi ci investe.
  • Sviluppare una comunicazione efficace in grado di attrarre la Clientela obiettivo.
  • Affiancare l’impresa ove necessario per integrare le competenze e trasferirle al personale interno.
  • Predisporre metodi e strumenti efficaci in grado di rendere l’azienda più fluida, collaborativa, efficiente e competitiva.
  • Gestire il percorso di passaggio generazionale accompagnando i figli nel percorso evolutivo manageriale fornendo competenze e tutoraggio sul campo.

Aree di intervento

ANALISI DELLA STRATEGIA
  • Finanza e Controllo di gestione
  • Produzione e controllo costi
  • Politica commerciale
  • Marketing
  • Risorse umane e organizzazione
  • Strategie e sviluppo
  • Politica d’investimenti
  • Di padre in figlio.
RAPPRESENTAZIONE DEL VALORE

Condensare il modello di creazione del valore in una pagina  (la chiamiamo OnePage) di immediata ed intuitiva lettura per facilitare la comunicazione, la collaborazione, lo sviluppo ed il reperimento di nuove risorse per il successo dell’impresa.

TUTORAGGIO
  • Affiancare l’Imprenditore ed i collaboratori nello sviluppo del cambiamento
  • Facilitare l’adozione di processi di gestione snella per tutto il personale coinvolto
  • Creare nuovo valore facilitando la comunicazione interna ed esterna  con personale, fornitori e Clienti
METODI DI GESTIONE
  • Business Model
  • Business Plan
  • Controllo di Gestione
  • Budget
  • Calcolo Costo Orario
  • Calcolo Prezzi di vendita
  • Controllo Margini di commessa
  • Controllo dei Flussi di cassa
  • Comunicazione con i Clienti
  • Processi collaborativi
  • Gestione collaborativa di progetti
  • Software specializzato per automazione di processo
FORMAZIONE
  • Controllo di gestione economica e finanziaria
  • Controllo costi di produzione
  • Budget per aree strategiche di affari
  • Comunicazione efficace e OnePage
  • Pensiero visivo
  • Vendita a valore
  • Comunicazione attraverso Internet
  • Acquisizione Clienti attraverso Internet
  • CRM e fidelizzazione Clienti
  • Collaborazione efficace
  • Gestire il cambiamento
  • Excel e gestione dei dati

Qualche esempio di attività

OnePage-Esempio-Organizzazione

Organizzazione

Coinvolgere la direzione aziendale ed i diretti collaboratori nella revisione dell’organizzazione alla luce delle delle nuove sfide di sviluppo valorizzando le competenze e ed il potenziale umano.

OnePage-Esempio-BusinessModel

Business Model

Rivedere il ciclo di creazione di valore in Azienda e definire un modello che consenta di simulare possibili scenari ed individuare il percorso di sviluppo più ragionevole.

OnePage-Esempio-Formazione

Formazione

La formazione come momento di incontro Aziendale finalizzato non solo ad apprendere nuove discipline ma a consolidare lo spirito di gruppo per rafforzare il lavoro di squadra.

OnePage-Esempio-BusinessPlanning

Business Plan

Oltre che un esercizio di strategia e numeri il Business Plan è un’ottima occasione per riunire il gruppo di direzione per analizzare tutti gli aspetti rilevanti per una buona conduzione e sviluppo dell’impresa.

OnePage-Esempio-Lavagna

Gestione Progetti

Razionalizzare la gestione introducendo i principi del Project management e del Visual Planning per facilitare la condivisione delle informazioni ed il coinvolgimento dei collaboratori.

OnePage-Esempio-MeetupResponsiveOrg

Organization Design

Ricerca e sviluppo applicata a modelli organizzativi emergenti: (RESPONSIVEORG) finalizzati ad ottenere un coinvolgimento responsabile ed attivo di tutti i collaboratori per una migliore flessibilità organizzativa.

OnePage-Esempio-Miglioramento organizzativo

Team Workshop

Organizzazione di workshop con il personale dell’azienda per identificare le iniziative di miglioramento organizzativo coinvolgendo il personale. In questo modo la paertecipazione alla definizione del cambiamento faciliterà la successiva messa in pratica delle modifiche organizzative concordate.

OnePage-Esempio-RevisioneCollaborativaOnePage

OnePage

La creazione di strumenti di comunicazione efficaci come la OnePage richiedono un impegno iniziale per testare l’efficacia e la correttezza delle informazioni. Un’evento formativo è un’ottima occasione per richiedere feedback ai partecipanti e raccogliere informazioni utili per raffinare il messaggio.

Posizionamento Strategico

Realizzazione di Video per la comunicazione istutuzionale, il posizionamento strategico e la promozione on line.

https://youtu.be/o3pX894Dx9Y

Realizzazione di presenza in Fiera

Nel processo di revisione del Brand e della comunicazione istituzionale anche la presenza in Fiere di settore diventa elemento di posizionamento strategico. 

https://youtu.be/VM_rVqc1-m0

Video Istituzionale

Realizzazione di Video istituzionale società di progettazione e realizzazione stampi e stampaggio di materie plastiche.

Alcuni dei nostri servizi

Analisi Modulare Aziendale

Il primo passo per organizzare l’evoluzione dell’impresa è quello di comprendere il punto di partenza, identificare gli obiettivi di miglioramento ed individuare quali sono le iniziative da intraprendere per raggiungere l’obiettivo.
La fase di analisi riguarda gli aspetti economici, patrimoniali, organizzazione e clima aziendale e le tecnologie per la gestione dei processi, delle informazioni e delle comunicazioni.
Una volta completata l’analisi e condivisi i risultati con a direzione dell’Impresa si potrà avviare una seconda fase di realizzazione delle iniziative di miglioramento con il pieno supporto della direzione aziendale.


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Business Plan

Il business plan è un percorso fondamentale per lo sviluppo di un’attività ed è un’esercizio continuo da effettuarsi non solo all’inizio quando servono risorse per partire, ma lungo tutta la durata del business per verificare dove si è arrivati, pianificare i passi successivi ed identificare le risorse di cui si ha bisogno per poterle procurare per tempo.
Il primo passo per realizzare il Business Plan è la definizione del Business Model per comprendere a fondo i legami fra prodotti, servizi, tipologie di clientela, modelli di ricavo, costi variabili costi fissi e oneri finanziari. Il modello sarà uno strumento prezioso per poter impostare scenari alternativi e definire quello che più probabilmente sarà lo scenario oggetto di pianificazione per il quale il Business Plan conterrà tutti i dettagli.

Una volta definito il Business Model si tratta di decidere in che modo lanciare e far crescere l’attività. Come è fatto il mercato, quali segmenti di Clientela approcciare, quali investimenti fare in promozione e sviluppo, in che quantità vendere, eccetera.

Ovviamente il business plan non è da vedersi come qualcosa di statico ma come un sistema in continua evoluzione che rappresenta realmente quello che si sta facendo, quello che si vuole fare e come stanno andando le cose. In questo modo il Business Plan diventa utile per rappresentare a chi investe una situazione interessante, credibile e coinvolgente, ed in ultima analisi “un buon affare” per investire risorse.


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Controllo di gestione

Il controllo di gestione mensile è il primo tassello da introdurre per far crescere l’impresa. Conoscere infatti con ragionevole precisione, ogni mese, le marginalità e le incidenze dei costi variabili e fissi fornisce molte informazioni vitali per comprendere le dinamiche di generazione del valore ed identificare le aree sulle quali intervenire.

E’ inoltre fondamentale estendere il controllo di gestione all’area produttiva in modo da poter monitorare costantemente la produttività e calcolare il costo orario, un elemento fondamentale per calcolare con precisione il costo di produzione, trasformazione o di servizio.


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Consulenza Direzionale

In base alle esigenze identificate in fase di analisi, dopo aver condiviso con l’Imprenditore le priorità si effettuano interventi in Azienda per mettere in atto il cambiamento. Le attività possono riguardare aspetti di Controllo di gestione, Tesoreria, finanza, organizzazione, marketing, organizzazione, processi produttivi e sviluppo della rete di vendita.  


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