Sviluppare la “macchina commerciale” per guadagnare nuovo mercato

Per far crescere il tuo business non basta più essere “bravi” a fare il proprio lavoro. Bisogna entrare in comunicazione con il mondo esterno e comprendere che la vendita è un fattore statistico. Più contatti qualificati si perseguono, più si vende. La “macchina commerciale” è quella che ti consente di trovare sempre nuovi contatti e trasformarli in Clienti ripetitivi.

La macchina Commerciale  è la parte della tua impresa che trova ogni giorno nuovi Clienti, nuove opportunità, nuove fonti di ricavo. E’ la locomotiva del Tuo sviluppo.

Diciamo che per ogni 2 o 3 macchine di produzione ce ne vorrebbe una commerciale. Se negli anni passati hai investito molto nelle macchine che producono e trascurato la macchina commerciale allora è arrivato il momento di riflettere sul da farsi.  Se fino a qualche anno fa il mercato tirava e bastava produrre ed essere bravi, ora l’aria che tira ci suggerisce di riaccendere la locomotiva (commerciale) altrimenti il treno potrebbe fermarsi.

Proviamo per un attimo a guardare la “Macchina commerciale” dall’esterno e vediamo cosa fa: Cerca nuovi contatti, raccoglie informazioni sui bisogni del Cliente, invia proposte, presenta l’azienda, verifica la affidabilità del nuovo potenziale Cliente, registra tutte le informazioni raccolte e le condivide nel gruppo di lavoro, mantiene buone relazioni con il parco Clienti, assicura un eccellente servizio al Cliente. Poi il mondo Internet, il sito, i social, il reperimento dei Clienti attraverso i social network. Assicura inoltre la corretta gestione delle informazioni, le anagrafiche dei Contatti e dei Clienti, le mail che entrano ed escono, le nuove opportunità, le offerte inviate, i progetti, le revisioni prezzi e mille altre sfaccettature della macchina che “tira” in modo organico l’azienda.

Valuta i risultati della tua macchina commerciale

Cosa hai previsto di fare nei prossimi 12 / 24 mesi ?

E’ chiaro che per raggiungere gli obiettivi desiderati è necessario porsi delle mete e tracciare un piano di lavoro. Senza questo si lavora alla giornata, con sforzi eroici che spesso non ripagano le energie spese.

Per valutare il programma di lavoro della Tua Macchina Commerciale per i prossimi 12 – 24 mesi può essere ragionare sui seguenti interrogativi: Ho definito gli obiettivi? So come monitorarli? Ho messo abbastanza risorse in campo? Ho istruito tutte le risorse commerciali in campo incluso me stesso? Ho predisposto tutti gli strumenti necessari per rendere EFFICACI le attività mie e dei miei venditori? Ho aggiornato la mia  offerta alla luce delle mutate condizioni del mercato? Ho definito come rispondere alle nuove richieste dei Clienti e fornire supporto adeguato?

Cosa fare OGGI

Se sei interessato ad un confronto per valutare come potenziare la tua “macchina commerciale” chiamaci per un incontro senza impegno. Il nostro approccio è molto semplice ti ascoltiamo, analizziamo i tuoi bisogni specifici e ti proponiamo un percorso compatibile con la tua impresa con un obiettivo chiaro ed irrinunciabile: ESPRIMERE IL TUO POTENZIALE IN UN TEMPO RAGIONEVOLE METTENDOTI A DISPOSIZIONE COMPETENZE ESPERIENZE E METODOLOGIE SPERIMENTATE ED EFFICACI.