OnePage
OnePage letteralmente significa UnaPagina.
La OnePage è la visualizzazione di un concetto in un’unica pagina per dotare chi comunica di uno strumento efficace e di forte impatto per illustrare al Cliente i valori proposti e coinvolgerlo attivamente per far emergere le sue reali necessità.
Spesso quando si presenta un prodotto al Cliente lo si riempie di informazioni non necessariamente rilevanti.
La OnePage risulta di grande utilità quando si vuole vendere un prodotto o un servizio, presentare un progetto ed aiutare il Cliente a mettere subito a fuoco le proprie esigenze e stimolare una discussione che “vada diritto al punto”.
Il fatto che OnePage significhi 1 pagina non deve banalizzarne il contenuto. Realizzare una OnePage richiede infatti un analisi approfondita del contesto in cui la si vuole utilizzare al fine di identificare le giuste argomentazioni. E’ necessario poi sviluppare un linguaggio visuale accattivante e coinvolgente che ne alleggerisca l’utilizzo ed inviti l’interlocutore all’approfondimento.
La OnePage si basa sui principi della “Vendita a Valore” e del “Pensiero Visuale”, la “comunicazione attraverso metafore” e le “mappe mentali”. Durante il processo di realizzazione viene effettuato un programma di formazione su come utilizzare la OnePage in modo efficace (Comunicazione efficace).
Perché è importante la OnePage
Perché il Cliente ha sempre meno tempo da dedicare a chi gli propone qualcosa. Pertanto dobbiamo riuscire ad usare nel modo più efficace possibile il tempo che il Cliente ci mette a disposizione. Comunicare in modo efficace con strumenti semplici è fondamentale. Da non dimenticare che dopo che abbiamo fatto una presentazione lasciare al Cliente una OnePage esaustiva e semplice da comprendere sulla quale abbiamo ragionato insieme lo aiuterà a condividere con i suoi collaboratori le ragioni di una possibile decisione.