5C – Comprendere, Condividere, Coinvolgere, Cambiare e Consolidare.
5C è il programma che abbiamo messo a punto per gestire il cambiamento in Azienda. Si basa su 5 passi fondamentali per portare il cambiamento in azienda e rinnovare il rapporto con il mercato.
1 COMPRENDERE: Il primo passo del programma prevede l’analisi del contesto interno ed esterno, l’identificazione delle aree di miglioramento e la definizione di un programma di lavoro condiviso con la direzione.
CONOSCO LA SITUAZIONE E VOGLIO AGIRE.
2 CONDIVIDERE: La condivisione è un punto di forza del programma 5C che permette di sciogliere i nodi di resistenza e di scambiare i diversi punti di vista fino ad arrivare ad una visione condivisa del futuro.
LA MIA SQUADRA E’ D’ACCORDO SULLE PRIORITÀ’ DI AZIONE.
3 COINVOLGERE: La partecipazione attiva di tutti i componenti dell’Azienda è l’elemento imprescindibile per avviare un processo di vero cambiamento.
L’AZIENDA CONOSCE IN CHE DIREZIONE CI STIAMO MUOVENDO, OGNUNO CONOSCE IL SUO RUOLO E PARTECIPA IN MODO ATTIVO.
4 CAMBIARE – E’ questo il momento di attuare il cambiamento: Cambiare il punto di vista, cambiare le relazioni, cambiare la visione, cambiare l’organizzazione, cambiare gli spazi di lavoro, etc.
LE COSE CAMBIANO MA LA ROTTA E’ CHIARA, SI PROCEDE SENZA ESITAZIONI.
5 CONSOLIDARE – L’attivazione del cambiamento porta nel giro di pochi mesi ad ottenere risultati a volte sorprendenti, ma la vera crescita da perseguire è quella progressiva e sostenibile.
I RISULTATI ARRIVANO E VANNO SOSTENUTI GESTENDO LE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO E CELEBRANDO I SUCCESSI.
Durante tutto il programma 5C il consulente affianca l’imprenditore in un continuo processo di revisione:
- Revisione della strategia in base ai dati raccolti.
- Revisione dell’offerta di prodotti e servizi in base ai cambiamenti del mercato e della Clientela.
- Revisione dell’organizzazione per renderla più snella, agile efficiente e motivante.
- Revisione delle competenze disponibili e sviluppo di nuove competenze.
- Revisione della sfera di relazioni con l’esterno e sviluppo di nuove relazioni di valenza strategica.
- Revisione del metodo di acquisizione di nuovi Clienti e sviluppo di nuove pratiche efficaci che permettano di evitare spechi di energie inseguendo false opportunità.
Il programma 5C è modulare e si realizza in modo progressivo coinvolgendo progressivamente tutta la realtà aziendale. E’ basato sulla comprensione condivisa delle ragioni del cambiamento, sulle priorità dell’azione e sulle responsabilità individuali.
In base alle priorità dell’Imprenditore e dell’Impresa il programma può avere una durata variabile di 6 mesi, 12 o 24 mesi a seconda degli ambiti che l’imprenditore intende affrontare.
Ecco alcuni esempi di programmi di lavoro:
- Analisi del contesto interno ed esterno ed identificazione di un programma di lavoro condiviso con la direzione. 4 Settimane
- Introduzione di un sistema di controllo del business per ottenere mensilmente un resoconto puntuale e facilmente comprensibile dalla direzione per agire sui fattori di generazione del margine aziendale. 12 Settimane
- Revisione della strategia di Marketing e riposizionamento strategico dell’Azienda. 16 Settimane
- Organizzazione di un reparto di marketing che consenta di ottenere un flusso costante di richieste da nuovi Clienti. 20 Settimane
- Razionalizzazione dei circuiti organizzativi, predisposizione dell’organigramma funzionale, mappatura delle competenze, comunicazione e condivisione con tutto il personale. 16 settimane