i 9 comandamenti della cultura aziendale

Traendo spunto dall’esperienza di NetFlix ho tradotto parte del contenuto della loro presentazione e riportato senza modifiche gli elementi fondamentali della cultura aziendale allo scopo di avere una base di partenza per condividere i vari punti di vista e consentire a ciascuno di fare una valutazione e dare uno spunto per elaborare una propria visione della cultura Aziendale.

1. Giudizio

  • Prendi decisioni sagge (su persone, su aspetti tecnici, commerciali e creativi), nonostante le ambiguitĂ 
  • Identifichi la radice delle cause e vai oltre il trattamento dei sintomi
  • Pensi in modo strategico, e puoi articolare quello che stai facendo o hai deciso di non fare.
  • Sai identificare in modo intelligente cosa deve essere fatto bene ora e cosa deve essere migliorato in futuro.

2. Comunicazione

  • Sai ascoltare con attenzione, invece di reagire in fretta, in modo da poter capire meglio
  • Sei conciso ed articolato sia nel linguaggio scritto che parlato.
  • Tratti le persone con rispetto indipendentemente dal loro status o se sono in disaccordo con te
  • Sai mantenere calma ed equilibrio anche in situazioni di stress

3. Impatto

  • Realizzi quantitĂ  incredibili di lavoro importante
  • Dimostri costantemente forti prestazioni in modo che i tuoi colleghi possano contare su di te
  • Ti concentri su grandi risultati piuttosto che sul processo
  • Ti presenti con un focus sull’azione piuttosto che paralizzarti sull’analisi.

4. CuriositĂ 

  • Impari rapidamente e con entusiasmo
  • Cerchi di capire la nostra strategia, di mercato, clienti e fornitori
  • Hai piena conoscenza sul business, la tecnologia ed il divertimento
  • Contribuisci in modo efficace al di fuori della tua specialitĂ 

5. Innovazione

  • Sei in grado di rielaborare le criticitĂ  alla scoperta di soluzioni pratiche ai problemi difficili
  • Sfidi le convinzioni prevalenti quando è opportuno, e suggerisci approcci migliori
  • Crei nuove idee che si dimostrano utili
  • Mantieni l’ambiente agile, riducendo al minimo la complessitĂ  e trovi il tempo per semplificare

6. Coraggio

  • Dici quello che pensi, anche se è discutibile
  • Prendi decisioni difficili senza agonizzare
  • Prendi rischi in modo intelligente
  • Metti in discussione le azioni non coerenti con i nostri valori

7. Passione

  • Ispiri gli altri con la tua sete di eccellenza
  • Prendi a cura intensamente il nostro successo
  • Celebri le vittorie
  • Sei tenace

8. OnestĂ 

  • Sei conosciuto per candore ed immediatezza
  • Non hai un approccio plitico quando non sei d’accordo con gli altri
  • Dici solo cose sui tuoi colleghi che diresti in loro presenza
  • Sei veloce per ammettere i tuoi errori

9. Altruismo

  • Cerchi ciò che è meglio per l’azienda, piuttosto che quello che è meglio per te o per il tuo gruppo
  • Metti da parte il tuo ego quando si cercano le migliori idee
  • Trovi il tempo per aiutare i colleghi
  • Condividi le informazioni in modo aperto e proattivo