Esempio di Organizzazione Teal

Ora Ti racconto un esempio di chi ha intrapreso questo percorso e sta avendo molto successo.

E’ il caso di BUURTZORG la società di servizi di assistenza domestica agli anziani fondata da Jos de Blok in Olanda. E’ la storia di come il settore della cura dell’anziano a casa si è trasformato da un modello organizzativo burocratico ed inefficiente ad una rete molto efficace di gruppi di lavoro autonomi ed autogestiti.

In meno di 10 anni BUURTZORG è cresciuta fino a coprire i due terzi della domanda di assistenza domestica in Olanda ed oggi occupa più di 9500 infermieri/infermiere con un minimo di struttura centrale (non ci sono manager, non esiste la gestione risorse umane, eccetera…)

Alcuni dei risultati più evidenti sono:

  • 40% di riduzione nei costi
  • Costi fissi pari all’8% rispetto al 25% tipico del settore
  • Livello molto elevato e diffuso di soddisfazione dei pazienti
  • La miglior società presso la quale lavorare in Olanda (2010, 2011, 2012)

Ci sono crisi organizzative in molti settori, sopratutto nel settore della Sanità. Alto tasso di licenziamento e bassa motivazione nel personale medico, scarsità di risorse per la popolazione anziana. Continuare in questa direzione non è più sostenibile.

La storia di BUURTZORG ci da una speranza di alternativa per il futuro. Uno scenario in cui sia possibile utilizzare le risorse eccedenti per ottenere una cura sostenibile per tutti. Uno scenario in cui le giovani generazioni siano ispirate a lavorare nel campo sanitario.

Ma l’aspetto più entusiasmante è che l’esempio di BUURTZORG non è applicabile solo alla sanità ma a tutti i settori pubblici e privati. Il caso BUURTZORG è trattato approfonditamente nel libro “Reinventing Organizations” come un esempio di organizzazione evoluta che opera ad un livello più elevato di coscienza collettiva con il potenziale di trasformare il mondo in cui viviamo e lavoriamo.