Misurare l’agilità in 11 punti

Affontare il Cambiamento dell’Organizzazione porta inevitabilmente a considerare l’Agilità come elemento determinante per il successo.

Ma come si misura l’Agilità di un organizzazione?

Per misurare bisogna prendere alcuni punti di vista e guardare l’organizzazione e se stessi da quella prospettiva. Qui ne elenchiamo 11.

1. Come lavori con gli altri. Cooperare e collaborare con gli altri è una delle pratiche più importanti per migliorare le proprie prestazioni e disseminare le conoscenze acquisite.

2. Quanto lavori vicino agli azionisti o ai proprietari dell’organizzazione. Più c’è vicinanza fra la direzione e la base operativa meglio vengono definite le priorità e condivise le soluzioni per affrontare i cambiamenti.

3. Con che frequenza verifichi con gli altri quello che stai facendo? C’è qualche possibilità che quello che stai facendo non corrisponda più ai requisiti iniziali, le cose siano cambiate o semplicemente non hai considerato qualche prospettiva importante per il Cliente. Un confronto frequente può aiutare.

4. Ti focalizzi sulla creazione di sistemi che funzionano? Partecipare alla creazione di un sistema che funziona è la prima misura del successo. In teoria le cose possono sempre funzionare bene, in pratica si tratta di verificare costantemente se la teoria corrisponde alla realtà, sopratutto quella percepita dal Cliente.

5. Sei amico del cambiamento? Il sistema in cui lavori può cambiare nel tempo. Con esso anche i requisiti del Cliente o altri fattori “certi” ai quali ti sei abituato. Essere Agili significa, anche, una certa fluidità nell’accettare che le cose cambiano e trovare velocemente nuove formule di funzionamento.

6. Effettui test di frequente? Per realizzare il miglior prodotto possibile, qualunque sia la tua attività è importante confrontarsi con gli altri, sopratutto quelli ai quali consegnerai il risultato del tuo lavoro.

7. Controlli la qualità? Per realizzare il miglior prodotto possibile, qualunque sia la tua attività è importante verificare che non ci siano difetti e se questi emergono bisogna comprenderne le origini e collaborare per rimuoverle.

8. Ti focalizzi sul valore? Il valore è quello che riconosce il Cliente e quello che fai deve essere in linea con le priorità definite.

9. Cerchi attivamente di imparare cose nuove? Non puoi sapere tutto, le persone con cui lavori e l’ambiente esterno ti possono fornire molte conoscenze che potrebbero esserti molto utili.

10. Hai un approccio flessibile? Non puoi essere Agile se hai un solo modo di fare le cose. Devi essere pronto ad adattare il tuo operato in base al contesto ed ai collaboratori del momento

11. Rifletti sul tuo operato ed adatti il tuo approccio di conseguenza? Operare in modo agile significa guardare in retrospettiva quello che si è fatto, come sono andate le cose ed identificare modi migliori per ottenere i risultati desiderati.