Più vado avanti nella mia attività di supporto all’imprenditore più mi trovo a parlare di lavagne, post-it e di pennarelli. Identificare strategie, condividere il pensiero con il gruppo di lavoro, mettere insieme le idee dei partecipanti ed individuare un percorso condiviso ? Penso non ci sia altro mezzo che un posto tranquillo dove stare e gli strumenti giusti per prendere appunti.
Sto iniziando a pensare che, come a scuola, anche in azienda la lavagna (solo una ? ) sia uno strumento indispensabile, ed in genere una delle prime raccomandazioni che faccio all’imprenditore è di procurarsene una. Io lavoro con aziende di piccola dimensione, in genere sotto le 150 persone, tipicamente 15 – 25 persone e l’arrivo della prima lavagna apre sempre una nuova era in azienda. Quella della comunicazione visiva. Scrivere mentre parli ho scoperto essere una competenza non comune e sempre di più le persone mi dicono di voler imparare.
E’ anche importante saper disegnare. Non fare opere artistiche o schemi fantastici ma semplicemente schematizzare. Anche questa dimensione scopro ogni giorno non essere una competenza diffusa, ma tutti mi dicono che vorrebbero saperne di più.
Ed è così che da consulente di direzione ( la strategia, il business plan, l’organizzazione, il marketing e spesso il passaggio generazionale ) mi trovo a spiegare come scegliere una lavagna ( ce ne sono almeno di 30 tipi diversi ) i pennarelli (ce ne sono tanti, quelli più conosciuti sono quelli che non scrivono più o peggio che scrivono male, non si cancellano bene o che non ci sono proprio!).
Poi c’è la sala riunioni. Una stanza grande, un tavolo enorme pesantissimo, sedie ingombranti senza rotelle, non c’è una parete dove proiettare, spesso manca il wifi e la presa di corrente è lontana 5 metri da dove servirebbe. Proviamo a pensare sale riunioni più vuote di cose e più piene di persone. Una lavagna, due lavagne anche tre per non cancellare e continuare il ragionamento senza perdere il filo del discorso …
In america alla Microsoft stanno riconvertendo le riunioni da seduti a in piedi con tutti i supporti necessari: lavagne, tavoli più piccoli e su rotelle, sedie più alte e su rotelle. Non sarebbe ora di ripensare anche la sala riunioni ?
Lavagne ed ambiente di lavoro sono solo strumenti ma vedo sempre più con favore il ripensare gli ambienti per favorire il cambiamento che più o meno tutti stanno cercando: più agilità nel prendere decisioni, più visione condivisa più creatività e problem solving.
Se vuoi iniziare un percorso di cambiamento possiamo iniziare da una lavagna poi insieme potremo tracciare il futuro della tua impresa.