Eh se me lo dicevi prima!!!

Perché non me lo hai detto? Perché non me lo hai chiesto!!!

Nel confrontarmi con la realtà quotidiana del mercato, prevalentemente aziende di servizi e commerciali rilevo sempre un forte interesse da parte dell’Imprenditore a diventare più Agili, muoversi più velocemente, rispondere meglio al mercato, meno burocrazia e più guadagno.

Oggi ti parlo di COMUNICAZIONE INTERNA.

La realtà che riscontro spesso è che in Azienda si parla poco e quel poco si riferisce spesso all’affrontare situazioni critiche o difficili che richiedono la riunione di più persone.

Per esempio, quanto tempo hai dedicato negli ultimi 60 giorni a parlare con i tuoi collaboratori di come migliorare, come affrontare nuovi mercati, come trovare nuovi Clienti, come migliorare i servizi alla Clientela, come rinnovare la gamma di prodotti e quanto tempo hai invece dedicato a risolvere situazioni critiche che hanno imposto la tua attenzione?

Il timore diffuso è che parlare, riunirsi, riflettere su cose nuove possa essere una perdita di tempo. E’ un po’ come il telegiornale: l’incidente fa notizia e genera l’attenzione, il bene molto, molto meno, figuriamoci il nuovo che ancora non esiste.

Trovo sia importante creare delle opportunità e dei momenti di incontro con il personale interno per discutere di come vanno le cose, possibilmente visualizzare e schematizzare su una lavagna per creare una visione condivisa e raccogliere il contributo dei partecipanti.

Il ClueTrain Manifesto

Come recita la prima tesi del ClueTrainManifesto I MERCATI SONO CONVERSAZIONI e la conversazione inizia proprio in Azienda.