L'AziendaCheFunziona

15 anni di attività imprenditoriale ed altri 10 di consulenza direzionale sono stati la base per definire un percorso semplice ed intuitivo che l’Imprenditore potesse seguire come traccia per migliorare il funzionamento della propria impresa. Ogni impresa ha una sua individualità e specifiche esigenze in base allo stadio di sviluppo in cui si trova, alle opportunità del mercato, alle criticità organizzative ed alle ambizioni dell’imprenditore e dei suoi Soci. Ho raccolto le 7 caratteristiche del buon funzionamento dell’Azienda per stimolare l’imprenditore a costruire una visione d’insieme sul proprio percorso evolutivo. 

Scopri il metodo AziendaCheFunziona

Il metodo AziendaCheFunziona identifica i 5 passi fondamentali da sviluppare nell’Impresa e fornisce strumenti di gestione di facile utilizzo ed un percorso formativo accessibile a tutte le professionalità presenti in azienda che in varia misura contribuiranno in modo sinergico nelle fasi strategiche, gestionali od operative per lo sviluppo  di modelli di lavoro più efficienti, collaborativi e di soddisfazione personale.

Conoscere e comprendere il funzionamento
Il cambiamento inizia dal fare chiarezza sullo stato attuale e futuro e sul tragitto che li separa.
E’ importante analizzare a fondo i dati disponibili e creare una visione condivisa sul percorso da intraprendere. Non è detto che il tragitto sarà breve e lineare, l’importante è identificare i possibili ostacoli lungo il percorso.

Comunicare il valore in modo efficace
Non basta fare bene o fornire prodotti eccellenti, bisogna far si che il valore sia compreso e riconosciuto. Una ricerca statunitense indica che 3 giorni dopo una presentazione il 10% ricorda testo o audio mentre il 65% ricorda testo + immagini. E’ necessario passare da una comunicazione verbale ad una comunicazione visuale per aumentarne l’impatto e lasciare il segno.

Collaborazione interna ed esterna
Le persone sono più propense a partecipare attivamente in quello che hanno creato.
Un maggior grado di collaborazione e di costruzione collaborativa di idee e soluzioni crea un contesto stimolante e partecipativo, rende le persone più coinvolte e responsabili e l’azienda più snella ed innovativa.

Misurare i risultati
Non esiste modo migliore di migliorare che misurare le prestazioni attuali, definire che risultati si vogliono raggiungere e monitorare costantemente i progressi, correggendo la rotta se necessario. E’ importante condividere in modo trasparente con i collaboratori gli avanzamenti in modo che tutti siano consapevoli e coinvolti.

Sviluppare la macchina commerciale
La macchina commerciale è quella che ogni giorno genera nuovi contatti e periodicamente nuovi Clienti e nuovi contratti. Vendita diretta, Business networking, Marketing tradizionale, Marketing su Internet, InBoundMarketing, Eventi formativi e promozionali, Fiere e disporre di un sistema informativo che tenga traccia di tutti i nuovi contatti, le opportunità, le relazioni con i Clienti per fare in modo che diventino patrimonio informativo dell’impresa. In un contesto di mercato sempre più competitivo è importante organizzare tutte le attività marketing e commerciali in modo sinergico.

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